Ne sei davvero convinto?

Pubblicato da giambox il

Non è così facile, caro mio. Non è cosa per te. Sei stonato, non cantare. Non ne sei capace. Sei negato in matematica. Attento, perché la gente è cattiva. Nella vita vincono solo i più furbi. Il denaro dà infelicità. Meglio soli che male accompagnati!

Certo, quello che hai letto non è proprio ciò che si aspetterebbe da un formatore e coach motivazionale, no? 😀 E in effetti non sono frasi mie, te le scrivo solo per chiederti se e quante volte te le sei dette e quanto le ritieni magari vere. Non la voglio fare lunga, ma è evidente che se crederai che i soldi diano solo infelicità non diventerai mai una persona benestante e se, malauguratamente dovessi vincere al superenalotto o ereditare una grossa cifra da un vecchio zio americano, sarà davvero l’origine dei tuoi guai o comunque probabilmente finirai per disperdere in fretta tutto il patrimonio.

Lo farai senza volerlo, a livello subconscio, perché le convinzioni agiscono proprio a questo livello, superando così il nostro controllo. Quindi magari ti dirai che vorresti essere ricco ma sotto sotto credi che sia sbagliato. Sì, d’accordo, ma se dico che i soldi non diano la felicità è perché ne ho esperienza, perché un mio conoscente, per via del denaro, ha perso tutte le amicizie e pure la moglie e i figli nemmeno gli rivolgono più la parola. D’accordo, queste sono esperienza, condizionamenti, che appunto si depositano nel nostro subconscio. Le convinzioni nascono da idee (nostre o dettateci dal nostro ambiente circostante) e si rafforzano con le esperienze, siano nostre o di altri attorno a noi, come il caso di quell’amico avido.

Le convinzioni sono forse il nostro principale ostacolo verso il successo, ma c’è una buona notizia. Le convinzioni possono anche essere il segreto per ottenerlo, possiamo rivoltarle a nostro favore. Intanto impariamo a conoscerle e a identificare le nostre.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *