Conosci i tuoi stati d’animo?
Una vera aquila non crede che gli eventi esterni o la fortuna determinino il proprio atteggiamento, ma sa bene che, seppure questi possano influenzarlo, l’ultima parola spetta a noi stessi, siamo noi gli artefici della nostra fortuna. Il vento ora può favorirti ora può contrastarti, ma in ogni caso sei tu che battendo le ali deciderai se alzarti in volo. Anzi, quanto più è contrario e forte il vento, tanta più potenza e determinazione ti servirà impiegare!
In fin dei conti sei soltanto tu che decidi se essere triste, ottimista, pauroso, allegro ecc ecc. Ti sembra assurdo? E dimmi, allora, come mai ci sono volte che un evento esterno, come un automobilista che ti taglia la strada, ti fa andare in escandescenze e ci sono altre volte che decidi (sì, decidi!) di non farti rovinare la giornata e vai avanti senza pensarci? Sei solo tu il padrone dei tuoi stati d’animo. Ricordalo:
SEI SOLO TU IL PADRONE DEI TUOI STATI D’ANIMO
E con il giusto STATO D’ANIMO le tue AZIONI saranno più efficaci. E se le tue azioni saranno più efficaci otterrai i RISULTATI desiderati. Non dubitarne!
Il grande scrittore Lev Tolstoj diceva:
Non attendere la felicità, inseguila. E se vuoi essere felice comincia ad essere felice.
Ma come si fa a diventare padroni dei propri stati d’animo? Come facciamo a cambiarli a nostra discrezione?